Laboratorio coreografico

Improvvisazione e composizione

Laboratorio di danza condotto da Gabriella Cerritelli

Un percorso di danza aperto a tutte le persone interessate al linguaggio del corpo come mezzo di espressione e relazione creativa.

Il laboratorio propone un percorso creativo di improvvisazione e composizione che si sviluppa nell’interazione tra movimento, suono, spazio interno e spazio esterno in una ricerca pluridisciplinare aperta al “qui e ora”.

Il lavoro si basa sull’esplorazione della “materia corpo" con una pratica di movimento sensibile, sulla qualità dell’attenzione, sulla consapevolezza della natura del movimento e sulla relazione.

Attraverso l’improvvisazione, mettendosi in gioco sul piano tecnico e personale, i partecipanti sperimentano la possibilità di ascoltare, intraprendere e reagire. Imparano a concedersi il tempo e ad accogliere i momenti di difficoltà e disorientamento da cui far emergere una danza inedita frutto di una propria storia e di una storia collettiva.

L’obiettivo è l’azione creativa che nasce dal “sentire” del corpo attraverso una narrazione basata sull’ascolto e sulla relazione con tutti gli elementi in gioco.

Sono previsti incontri con musica dal vivo. La pratica di interazione con il musicista permetterà di lavorare sulla relazione del “qui e ora” tra suono e movimento.

Al laboratorio partecipa la giovane pittrice Francesca Iannaccone. La sua pratica si muove tra danza e pittura, restituendo al gruppo le tracce del percorso condiviso attraverso il suo segno.

Organizzazione e momenti di lavoro

1) Training iniziale

Verranno proposti esercizi sulla base dello iyengar yoga, del chi kung e della danza contemporanea per preparare il corpo al raggiungimento di una dimensione di vuoto e di disponibilità all’ascolto che predisponga alla creazione del gesto. Tali esercizi mireranno al potenziamento dell'attenzione, della qualità del movimento, di ciò che lo sostiene e lo permette In particolare, presteranno attenzione:

  • alla postura, radicamento e forza di gravità come basi fondamentali per raggiungere un movimento libero, plastico e sicuro nel suo sviluppo;
  • alla connessione tra respiro e movimento organico per potenziare l'equilibrio e focalizzare l’attenzione;
  • alla connessione tra respiro e movimento dinamico per espandere ed evolvere la propria azione.

2) Improvvisazione e composizione

Verranno proposti diversi esercizi di improvvisazione:

  • improvvisazione strutturata dentro disegni spaziali legati all'arte figurativa;
  • improvvisazione legata a una condizione emotiva o una relazione fisica specifica all'interno di un percorso prestabilito;
  • improvvisazione a coppie o in gruppo incentrata sulla reazione e sulla trasformazione del movimento;
  • improvvisazione in solo a partire dal ricordo della relazione trovata nell'esercizio a coppie o in gruppo;
  • improvvisazione tra danza e musica esplorando il ritmo interno ed esterno.

Partendo da questi esercizi e dalla selezione del materiale emerso si costruirà un percorso coreografico nel quale i partecipanti impareranno a riconoscere nella forma trovata e in divenire l'espressione poetica del sé, costruendo la propria danza lontana da tentazioni virtuosistiche. Si lavorerà sulla composizione istantanea imparando ad attingere alle proprie conoscenze e abilità per la creazione performativa nel “qui e ora”.

La pratica di interazione con il musicista permetterà di lavorare sulla relazione del “qui e ora” tra suono e movimento.

Musica dal vivo con: Giogio Li Calzi, Paolo Spaccamonti, Dario Bruna, Ramon Moro.

Tutti i giovedì dalle h 19,45 alle h 21,45

Dal 4/10/2018 al 30/5/2019

C/o Spazio Dilà Corso Regina Margherita 154 - Torino

Performance finale

giovedì 30/5/2019.