Corsi di yoga 2023-2024

Con Gabriella Cerritelli

Una pratica di rilassamento, riattivazione e consapevolezza per migliorare la con-nessione tra corpo, mente e spirito

Lezioni in presenza e on line

Lezioni di gruppo, lezioni individuali, lezioni con la sedia a ritmo leggero

Orari

Orari da settembre 2023 a giugno 2024

Ayurweb, Via Petrarca 30 - Torino
  • lunedì h 19,30 - 21,00
  • mercoledì h 19,00 - 20,30
  • sabato h 11,00 - 12,30

Gli orari delle lezioni di yoga con la sedia saranno concordati con le persone interessate e potranno svolgersi in presenza o on line.

Per partecipare Ŕ richiesta la prenotazione

 

La pratica proposta aiuta ad allentare la tensione e consente una maggiore connessione tra corpo, mente e spirito trovando maggior benessere.

Il lavoro è basato su esercizi corporali, dinamici o statici: le posizioni portano stabilità, forza, agilità, vitalità emotiva, chiarezza mentale e distensione.

Il corso si sviluppa attraverso una pratica ricca di indicazioni precise e suggerimenti personalizzati che consentono ai partecipanti di familiarizzare con le posizioni yoga di base e con l’allineamento respiro-movimento

In particolare, si presterÓ attenzione a:

  • Ricerca di una postura stabile e piacevole
  • Connessione tra respiro e movimento
  • Radicamento ed espansione del movimento accogliendo il naturale percorso energetico che dalla terra sale verso l’alto.
  • Allungamento e potenziamento muscolare come azioni sinergiche finalizzate a un maggior benessere dell'intera struttura corporea
  • Rilassamento dallo sforzo fisico
  • Equilibrio e attenzione.

La pratica con la sedia a ritmo leggero è rivolta a persone che richiedono un ritmo più lento o che non possono fare esercizi a terra.
L'utilizzo della sedia facilita l'esecuzione delle posizioni e degli esercizi e consente di giovarsi dei benefici delle asana.
La lezione è impostata in base alle esigenze del gruppo cercando di portare tutti i partecipanti a fare un'esperienza piacevole in cui trovare uno stato di benessere.

 

Gabriella Cerritelli
Inizia a praticare lo yoga nel 1997, in particolare il metodo del maestro B.K.S. Iyengar.
Dal 2014 pratica regolarmente Iyengar yoga e ne approfondisce lo studio.

Nel 2016 partecipa alla formazione per insegnanti di Iyengar yoga con Maria Paola Grilli.

Nel 2019 si diploma insegnante di Hata Yoga con il Centro Olistico di Milano.

Dal 1990 tiene corsi e stages di danza contemporanea e danza di comunità integrando la pratica dello yoga come mezzo per preparare e predisporre il corpo all’ascolto e alla presenza. Mette in connessione queste diverse discipline a partire dal comune denominatore del corpo inteso come luogo d’incontro delle forze fisiche e spirituali.

Da ottobre 2018 tiene corsi di danza in carrozzina e danza inclusiva.

A Torino svolge la sua attività di insegnamento con il sostegno e la collaborazione di Enti, Centri interculturali, Associazioni, scuole di danza e scuole di yoga.

Dal 2017 tiene i sui corsi di yoga a Torino in diverse sedi tra cui il “Centro Movimento e Benessere La Piramide”, il “Centro Studi Ayurweb” e il “Centro Yoga Om Shanti”.

Tiene corsi di Yoga sulla sedia e lezioni individuali in presenza e on line.

 

A cura dell' Associazione Concor-danze