Oltre i confini Restituzione del Percorso integrato di danza ideato e condotto da Gabriella Cerritelli

2019

  • tromba e live electronicsGiorgio Li Calzi
  • lettureGianni Bissaca

con la partecipazione di: Abdelmjid El Farji (Magid), canto/ improvvisazione Sufi Daouda Diabate e Kamory Diaw danza

“Confine diceva il cartello cercai la dogana, non c'era non vidi dietro il cancello ombra di terra straniera”

Giorgio Caproni

 

Con il sostegno di: La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità e Piemonte dal Vivo.
In collaborazione con: Associazione Didee - arti e comunicazione, Associazione Filieradarte, Casa del Quartiere San Salvario, Polo del '900, Istoreto.

"Oltre i confini" è un percorso di danza, rivolto a un gruppo integrato di 30 persone di diversa età, formazione e provenienza, fra cui un gruppo di giovani migranti, finalizzato a portare sul piano esperienziale il superamento delle barriere e delle ‘diversità’ fra le persone, accogliendo le differenze come potenzialità.

Come afferma la coreografa, Gabriella Cerritelli: ‘Al di là di genere, età, abilità e provenienza, ogni corpo porta una sua storia. Porre attenzione ai suoi gesti e ai suoi movimenti vuol dire prendersi il tempo di ascoltare quella storia e prendersene cura. Vuol dire entrare in relazione con l'altro abbattendo i muri della meccanicità, della convenzione e del pregiudizio. In altre parole, vuol dire stabilire una relazione poetica con l'altro e con l'ambiente’. 

Con la partecipazione di alcuni ragazzi della Cooperativa Doc (Ostello di Rivoli), del Centro di accoglienza di Cavoretto e alcune persone della Compagnia di Teatro integrato dell'Associazione Asai “assaiAsai”.

Documentario delle prove generali e della restituzione al pubblico il 14 aprile 2018 al Museo Diffuso della Resistenza - Torino
Video integrale della restituzione al pubblico il 3 febbraio 2018 al Polo del 900 - Torino